Coppa amara per le Ticinesi, impegnate entrambe in trasferta. Che il sorteggio non fosse stato benevolo, specie con i leventinesi, opposti alla Tissot Arena alla loro “bestia nera” del Bienne, lo si sapeva prima di cominciare. Il verdetto finale, e relativi strascichi, era lungi dall’essere prevedibile. Cominciamo dal primo punto. 3 – 1 al 52′ non è bastato per portare a casa la vittoria: Kunzle, non solo ha realizzato e concretizzato la rimonta, ma ha anche segnato la rete del definitivo sorpasso all’overtime. Peccato che prima di tutto questo, in uno scontro con Sabolic (per altro autore della terza rete leventinese), avesse procurato un grave infortunio all’attaccante sloveno, portato a braccia fuori dal ghiaccio, senza che la quaterna arbitrale muovesse un dito. Infortuni come quello occorso a Sabolic fanno venire i capelli bianchi. Poi si giura che nessuno volesse fare danno ad un collega intenzionalmente, ciò non toglie che i falli restano falli e si dovrebbe provvedere. Specie da parte di chi è preposto alla regolarità della manifestazione.
Oltre alla beffa, stavolta anche il danno, perché il buon Sabolic andrà ad affollare la già nutrita infermeria dell’Ambrì’, si dice per almeno 6 – 8 settimane, trattandosi di un infortunio ai legamenti del ginocchio (non meglio precisato).
Sotto l’aspetto del risultato, non è andata meglio al Lugano che in quel di Davos è scivolato ai rigori e al cospetto di un Ambuhl che ha imperversato sia nei tempi regolamentari che nei rigori. I bianconeri hanno avuto qualche occasione oltre l’iniziale vantaggio di Burgler, ma Zurchirken ha dovuto sfoderare parete di spessore per capitolare una sola volta prima della terza sirena.
Intanto anche la telenovela di SPOONER si conclude come era logico attendersi: se ne va in KHL e approda alla Dimano Minsk con beneplacito di tutti. E poiché Ohtamaa non è poi così sicuro di fermarsi a lungo in riva al lago, la società si è premurata di tenere in stand by un possibile sostituto: l’americano PAUL POSTMA, 204 gare in NHL e 239 in AHL, che, al momento, si allena con i bianconeri