TICINESI ALLA PRIMA VITTORIA

Serata decisamente favorevole alle formazioni ticinesi che, entrambe tra le mura amiche, hanno ottenuto bottino pieno per la prima volta in stagione.

Cominciamo dall’AMBRI’ che, opposto al LANGNAU, ha ottenuto una vittoria basta sulla determinazione e sulla volontà di portare a casa un risultato favorevole, venendo a capo di una partita spigolosa, rognosa, vibrante, come spesso accade quando ci si trova di fronte i tigrotti dell’Emmenthal. Non che nel primo periodo la formazione di Cereda abbia tardato ad entrare nel vivo della questione, ma i molti spunti non hanno trovato quel focus capace di far scattare la scintilla in più per tramutare le buone intenzioni in risultato concreto. Ciò si è verificato nel tempo conclusivo ( i primo due si erano chiusi a reti inviolate, ma con un palo all’attivo per parte) e ne è emblema la rete di Zwerger che, su assist di Sabolic (primo punti in Svizzera), ha messo in campo quel “quid” in più per insistere e scaraventare in rete un disco che ha dischiuso la via verso il successo. Sono venuti poi il raddoppio definitivo di D’Agostini a la chiusura a doppia mandata della gabbia di Manzato (primo shut out) che appare ben augurante per una difesa tornata prepotentemente attenta. Come dice il coach la vittoria è il miglior team building, ed il 2 – 0 rifilato al Langnau, affatto formazione addomesticabile, appare di buon auspicio per lanciare una stagione che aveva mostrato luci ed ombre, raccogliendo meno del dovuto. Anche i due punti a tabellino di Sabolic fanno morale.

Non è stato da meno il LUGANO, opposto al BERNA campione (4 – 2), mostrando un netto e deciso passo in avanti, dopo la buona prestazione di Zugo. E’ stata vittoria basata sulla solidità difensiva e sulla tenuta mentale per per tutto l’arco della gara, con crescita esponenziale, considerando le ultime tre prestazioni. All’ottimo primo tempo, chiuso sul doppio vantaggio, ha fatto seguito una ripresa dove la formazione di Kapanen ha preso in mano il pallino della situazione e, contrariamente ai cali di tensione del passato recente, non lo ha mollato sino alla fine. Bene anche le prestazioni dei singoli, dove il duro lavoro comincia a dare frutti